Varietà arance rosse

L’Italia e in particolar modo la Sicilia, occupa un posto di rilievo nella produzione mondiale di arance, con quote intorno al 5%. In Italia la produzione di agrumi (arance, limoni, mandarini, clementina, bergamotto, chinotto) si concentra prevalentemente nelle regioni meridionali, con la Sicilia al primo posto, circa il due terzi della produzione nazionale, seguita dalla Calabria, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna. Negli ultimi decenni è aumentata la produzione di agrumi nel Gargano, che può vantare specie autoctone e DOP sia di limoni che di arance, specialmente nei territori di San Menaio e di Rodi Garganico, nella c.d. “oasi agrumaria”.

Le mille proprietà dell’arancia

Novembre rappresenta la stagione ideale per gustare gli agrumi e in particolare le arance, che sono delle buone alleate del “peso forma”, in quanto l’80-90% della loro consistenza è formata da acqua, in aggiunta di fruttosio, sali minerali e vitamine (prevalentemente vitamina C, ma anche del gruppo B e P), molti acidi organici e fibre.
Opinione di molti nutrizionisti, inoltre, è che le arance rosse sono ottimi antiossidanti in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare,di rendere più forte il sistema immunitario e più attivo il metabolismo.
Nel particolare le arance rosse sono le più interessanti per chi vuole dimagrire, grazie all’azione antiossidanti della cianidina 3.
Le arance rosso sono composte da varie vitamine come la C. la A, la B1 e la B2.

Varietà arance rosse

Tarocco

Le origini risalgono all’inizio del secolo, nel territorio di Francoforte, in provincia di Siracusa. Probabilmente il Tarocco è nato da una mutazione del Sanguinello. Presenta un intervallo di maturazione molto ampio, che va da inizio dicembre ad aprile. Questo arancio è molto apprezzato per l’elevato rapporto tra gradi brio e acidità che ne amplifica il sapore dolce.

Moro

La più recente varietà di arancia rossa è la Moro. Diffusa nel territorio di Lentini, in provincia di Siracusa, è un’arancia pigmentata dalla forma ovoidale, ha una buccia di color arancio con sfumature rosse su un lato. Questa varietà rispetto alle altre ha un gusto più intenso e un colore più acceso. La maturazione avviene ad inizio dicembre e proprio per queste apre la campagna di esportazione delle arance rosse siciliane.

Sanguinello

Tipo di arancia rossa scoperta nel 1929 in Spagna, questa arancia presenta una forma globosa e una pezzatura media (min,7), con una buccia di color arancio e sfumature rosse e una polpa di color arancio con screziature rosse. La maturazione del Sanguinello ha inizio a febbraio mentre la raccolta avviene da marzo ad aprile, quando sono state raggiunte certe caratteristiche organolettiche ottimali.

Lascia un commento