Mele estive

La mela è il frutto della pianta di melo, appartenente alla famiglia delle Rosaceae (sottofamiglia Pomoideae, genere Malus) che è originario dell’Asia sud caucasiana ed è coltivato in tutte le regioni temperate. Principali produttori sono la Cina, che annualmente produce il 43% delle 71 milioni di tonnellate mondiali. Al secondo posto vi sono gli Stati Uniti d’America, seguiti da Turchia e Iran. In Europa i principali produttori sono Polonia, Italia e Francia. In particolare, in Italia la maggior parte del raccolto proviene da tre regioni del Nord: Trentino-Alto Adige (50%), Emilia-Romagna (20%) e Veneto (15%).

Il frutto di stagione più amato

Oggi le mele estive si possano tranquillamente gustare ed acquistare ormai tutto l’anno, grazie alla propensione naturale alla conservazione e alle tecniche di frigoconservazione sempre più all’avanguardia.
La mela estiva, come quella invernale, per la maggior parte dei consumatori si differenzia sostanzialmente solo per il colore (rosso, giallo o verde), hanno in realtà infinite sfumature sia di gusto che di forma. Le mele rappresentano, d’altronde, una delle punte di diamante della nostra agricoltura, esportate in molti paesi europei, Germania in primis. Tra tutte le varietà presenti sul mercato si stima una presenza di 7000 tipi di mela. Dalla più classica mela come la Gala, Granny Smith, Stark, Golden e Red Delicious, nel corso degli anni se ne sono affiancate delle nuove, che sono figlie degli studi di vivaisti, i quali, incrociandole o rintracciandole anche casualmente come mutazioni naturali di altre varietà ne hanno ottenute delle nuove e riprodotte altre ancora.
La mela rappresenta un frutto amatissimo dai bambini, i quali rappresentano un target sempre più “coccolato” dalle aziende attraverso iniziative di ogni genere, fino ad arrivare agli chef, magari anche stellati che spesso le utilizzano in molte preparazioni.

Le principali mele estive

MELA GALA:

La mela gala si caratterizza per un sapore dolce e aromatico. La polpa è soda, di tessitura fine, croccante e succosa. Presenta una maturazione precoce, solitamente già a partire da fine agosto. Ha una polpa di colore rosso con lievi striature gialle. Si presta ad essere utilizzata per frullati e macedonie.

MELA GOLDEN:

Questa è la mela più conosciuta e coltivata in Italia. Il mercato ormai, predilige mele “lucide”, quindi vi si presenta il problema della rugginosi sulla Golden che è molto sentito nel “biologico”.

MELA IMPERATORE:

L’Imperatore è di produzione nazione disponibile sul mercato da ottobre a luglio, nei mesi estivi si può trovare una mela d’oltremare. La polpa è fine e mediamente dolce.

MELA RENETTA DEL CANADA D.O.P.:

La Renetta è presente in Europa dal 1600 ed è arrivata in Val di Non più di due secoli fa, portandosi dietro tutto un patrimonio di bontà. Mela famosa per la preparazione dello “Strudel”, inoltre è una tra le migliori varietà per ottenere succhi e distillati. Il periodi di raccolta va tra il 10 e il 30 settembre.

MELA STARK RED DELICIOUS:

Mela tipica italiana, che si trova sul mercato da settembre a maggio, per i restanti mesi è disponibile un prodotto d’oltremare. La mela stark è la famosa mela di Paride e di Biancaneve. E’ una tra le mele più diffuse anche grazie alla sua conservabilità, coltivata anche in Lombardia nella provincia di Sondrio.

 

Lascia un commento