Cocomero: frutto estivo ricco di benefici

Il cocomero è di fatto il frutto stagionale estivo più apprezzato e consumato, dai primi caldi di giugno fino a fine settembre. È sicuramente il frutto adatto per combattere sete ed afa, sia questo consumato in piccole o grandi quantità.
Il cocomero ha una bassa quantità di zuccheri e zero calorie, per questo è un ottimo alleato per la dieta; oltre ad essere povero di calorie va considerato che l’acqua che contiene aiuta a diluire il potere glicemico, evitando rischiosi picchi di zucchero nel sangue.

Palline di cocomero con pochi zuccheri e zero grassi

Palline di cocomero con pochi zuccheri e zero grassi

I nutrizionisti affermano che il cocomero, oltre ai vantaggi visti fino ad ora, porta anche benefici specifici alla salute: è una ricca fonte di vitamine A, C e del gruppo B, contiene carotenoidi e potassio, rendendolo un antiossidante. La vera ricchezza di questo frutto è la presenza al suo interno di licopene, pigmento che dona il tipico colore rosso al frutto, che in vari studi ha dimostrato di possedere effetti protettivi sul sistema cardiovascolare: aiuta a contrastare l’ictus, l’infarto e ha un possibile ruolo nella prevenzione di alcuni tumori.

Il cocomero apporta benefici unici alla salute

“Health” è la versione inglese della parola “salute”

Penelope Perkins-Veazie, docente della North Carolina State University e consulente scientifica non retribuita del National Watermalon Promotion Board, afferma che anche i pomodori, soprattutto cotti, hanno una buona quantità di licopene, ma il cocomero, che in inglese è definito ‘melone d’acqua’ rosso, è il più indicato e la varietà senza semi ne contiene ancora di più.

 

Comment List

  • laura 04 / 08 / 2016 Reply

    Se e’ biologico!

    • Happy Fruit 07 / 08 / 2016 Reply

      Cara Laura, ci fa molto piacere il tuo interessamento alla materia trattata; specifichiamo che tale articolo, come sopra descritto, ha l’intento di spiegare quali siano gli effetti benefici dell’anguria e non vi è alcuna distinzione della metodologia di coltivazione utilizzata.
      Qualora si voglia parlare di biologico, innanzitutto c’è una premessa importante da fare, cioè che esiste biologico e biologico: esistono prodotti biologici di qualità diversa, dalla più scarsa alla più alta.
      Ogni coltura che viene coltivata secondo il metodo biologico, infatti, deve rispettare alcuni disciplinari stabiliti dall’ente di certificazione sotto le disposizioni Comunitarie, per ogni singola coltura. Quello che vogliamo dire è che la coltivazione biologica non è nè qualcosa di paranormale come una buona parte dei consumatori ancora crede, nè una coltivazione priva totalmente di concimi e antiparassitari: si tratta in sintesi di una coltivazione più rispettosa, che proibisce l’utilizzo di antiparassitari e concimi più dannosi sia per l’uomo che per l’ambiente.
      Detto ciò, possiamo concludere che gli effetti benefici che sono presenti nell’anguria lo sono sia se essa viene prodotta in modo biologico oppure convenzionale.
      Ti ringraziamo per questa tua domanda e auspichiamo di aver risposto al tuo quesito.

      Cordiali saluti,
      Il Team Happy Fruit

  • Pino cima 17 / 08 / 2016 Reply

    I semi hanno proprietà o fanno male

Lascia un commento