3 ottimi motivi per cui mangiare l’uva fa bene

Per chi abita nell’emisfero nord del pianeta, potrebbe essere interessante sapere che il periodo di maturazione dell’uva va da Agosto fino ad Ottobre inoltrato.
È quindi ora il periodo giusto per mangiare uva in grande quantità, approfittando dei benefici per l’organismo che essa porta con se; vediamo insieme quali sono.

L’uva è un frutto antiossidante

Gli antiossidanti migliorano la circolazione e favoriscono il benessere del cuore e dei vasi sanguigni. Nell’uva, soprattutto in quella nera, troviamo come antiossidanti i flavonoidisostanze idrosolubili che svolgono un’azione protettiva contro i radicali liberi, rafforzandone la struttura e diminuendone la permeabilità; come effetto contribuiscono a prevenire emorragie e rotture di capillari, a sostenere i tessuti connettivi e a predisporre una barriera contro le infezioni.

Chicco d'uva a metà

Chicco d’uva a metà

Proprietà diuretiche

L’uva è facilmente digeribile e può essere utile a chi soffre di stipsi. Tuttavia, a causa della sua ricchezza di zuccheri, deve essere consumata con moderazione dai diabetici e dagli obesi. Nello specifico, è la presenza di potassio che la rende un frutto diuretico e depurante per l’organismo.

Piace anche ai bambini

L’uva è uno tra i frutti più dolci e per questo piace ai bambini: è necessario specificare che l’uva contiene zuccheri semplici e facilmente assimilabili, i quali danno subito energia e la rendono un frutto perfetto e non pesante.

Lascia un commento